Lottare per restare Restare per costruire

Lottare per restare, restare per costruire”, è un invito alla partecipazione ancora valido lanciato nel 1976 da giovani sognatori che credevano, e forse credono ancora, che una Calabria migliore sia possibile. Sin da allora, compresero che per realizzare questo sogno era necessario fermare la secolare emorragia di popolo, in particolare quello giovane e per questo incitavano all’impegno, alla partecipazione attiva, al sacrificio personale. Tale slogan, diventato, per qualcuno, programma di vita, offre un ottimo spunto per il seguente invito:

… Non più osservatori passivi alla finestra: basta analisi e inutili parole, è l’ora di agire e di riprenderci il nostro tempo.
Non lasciamo uccidere la speranza, rendiamoci protagonisti della costruzione del nostro futuro: è il momento della partecipazione!
Insieme, uniti, togliamo spazio a coloro che per un proprio miserrimo tornaconto violentano il futuro dei giovani, dei nostri figli, dei nostri fratelli.
Buttiamo fuori dai templi istituzionali gli inutili servi e i mercenari delle lobby affaristiche, i traditori della nostra terra e degli ideali di giustizia ed onestà. E’ il tempo della responsabilità. Valorizziamo la nostra terra, ricca e generosa. Crediamo in noi, costruiamo un mondo nuovo. Ciò è possibile ed immediatamente attuabile se ciascuno, soprattutto giovane, diventa protagonista della vita politica iscrivendosi ad un partito, ad una associazione o collaborando a qualsiasi iniziativa utile a costruire il nostro futuro. I più maturi in età favoriscano questo processo di rinnovamento.
Non importano gli schieramenti, occorre mettere in minoranza numerica gli opportunisti. Cancelliamo quindi ogni divisione artificiosa, guardiamo l’uomo. Il nostro benessere sociale, la dignità con cui ciascuno ha diritto di vivere va oltre le stupide tifoserie di parte o di partito. Manteniamoci fermi sui nostri ideali. Siamo inflessibili e non disponibili a compromessi sui valori non negoziabili di giustizia sociale, uguaglianza e libertà. Diffondiamo con passione e generosità il profumo dell’onestà, la gioia dell’impegno gratuito.
Irrighiamo la speranza con l’acqua pura delle giovani idee e crescerà la consapevolezza che costruire una Calabria ed un mondo migliori di come li abbiamo trovato è possibile. A noi la meravigliosa opportunità: esserne i protagonisti.

Rocco Silvestro

Lottare_per_restare_Restare_per_costruire 761x10241

album coloridicalabria 0 1